1. SKIP_MENU
  2. SKIP_CONTENT
  3. SKIP_FOOTER
  • Realtà virtuale (dal n. 669 L'Informatore del Marmista)
  • Marmo Rosso Verona per la Maternità (dal n. 669 L'Informatore del Marmista)
  • Al Cibart di Carrara (dal n. 667 L'Informatore del Marmista)
  • Macchine virtuose (dal n. 667 L'Informatore del Marmista)
Realtà virtuale (dal n. 669 L'Informatore del Marmista)

Realtà virtuale (dal n. 669 L'Informatore del Marmista)

Marmo Rosso Verona per la Maternità  (dal n. 669 L'Informatore del  Marmista)

Marmo Rosso Verona per la Maternità (dal n. 669 L'Informatore del Marmista)

Al Cibart di Carrara (dal n. 667 L'Informatore del Marmista)

Al Cibart di Carrara (dal n. 667 L'Informatore del Marmista)

Macchine virtuose  (dal n. 667 L'Informatore del Marmista)

Macchine virtuose (dal n. 667 L'Informatore del Marmista)

BORGHI & CENTRI STORICI



Borghi & Centri storici è un'iniziativa di Made expo (dal 17 al 20 ottobre 2012 a Rho, Milano) dedicata al recupero e alla valorizzazione del patrimonio dei borghi e dei centri storici. All'area espositiva è affiancata una sezione web dedicata e un'area convegni con un nutrito programma di eventi convegnistici e formativi.
Tre gli ambiti principali che caratterizzeranno, in un’ottica dichiaratamente multidisciplinare, l’area espositiva e il programma degli eventi e della convegnistica che ospiterà, nei 4 giorni della manifestazione, esperienze, progetti e proposte, favorendo l’incontro tra domanda ed offerta e contribuendo a valorizzare e attualizzare il patrimonio di conoscenze e di specializzazione delle nostre imprese artigianali, industriali e di servizio: 
Politiche Territoriali 
Il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni nei processi di valorizzazione dei Borghi e dei Centri Storici Italiani. Presentazione di Progetti e Best practice. Un’area espositiva e convegnistica rivolta prevalentemente ad un target di comuni, enti, associazioni ed altri operatori dello sviluppo locale che avranno la possibilità di presentare le proprie iniziative e confrontarsi sulle strategie, sui progetti e sui futuri programmi di intervento a scala locale e nazionale.
Riqualificazione urbanistica e Recupero Edilizio 
Programmi, progetti, soluzioni tecniche e tecnologiche, materiali. Il contributo della ricerca, dell’innovazione e della  formazione tecnica per il recupero, la riqualificazione  e la fruizione del patrimonio immobiliare. Per imprese, progettisti, tecnici ed operatori specializzati in lavori, forniture, servizi per il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione del "costruito" storico e la fruizione di tale patrimonio. Sono previsti momenti di approfondimento tecnico e formativi in tema di sostenibilità degli interventi, efficienza energetica, sicurezza, adeguamento sismico.
Sviluppo Immobiliare e turistico dei Borghi Italiani 
Le Politiche, gli strumenti e le opportunità di investimento pubbliche e private. Un'area espositiva e convegnistica che, attraverso la presenza e il contributo degli operatori delcomparto dell'ospitalità, dell'immobiliare e della finanza, consentirà di fare il punto su: trend di mercato, nuovi  strumenti, modalità con cui è possibile intervenire per il finanziamento dei progetti e per la ricerca di investitori sia in Italia che all'estero.
(Fonte: Ufficio Stampa Made expo)

« Indietro