1. SKIP_MENU
  2. SKIP_CONTENT
  3. SKIP_FOOTER
  • Macchine virtuose (dal n. 667 L'Informatore del Marmista)
  • Realtà virtuale (dal n. 669 L'Informatore del Marmista)
  • Al Cibart di Carrara (dal n. 667 L'Informatore del Marmista)
  • Marmo Rosso Verona per la Maternità (dal n. 669 L'Informatore del Marmista)
Macchine virtuose  (dal n. 667 L'Informatore del Marmista)

Macchine virtuose (dal n. 667 L'Informatore del Marmista)

Realtà virtuale (dal n. 669 L'Informatore del Marmista)

Realtà virtuale (dal n. 669 L'Informatore del Marmista)

Al Cibart di Carrara (dal n. 667 L'Informatore del Marmista)

Al Cibart di Carrara (dal n. 667 L'Informatore del Marmista)

Marmo Rosso Verona per la Maternità  (dal n. 669 L'Informatore del  Marmista)

Marmo Rosso Verona per la Maternità (dal n. 669 L'Informatore del Marmista)

CERTIFICARE LA PIETRA NATURALE



Si terrà domani 28 gennaio 2011 nella sede dell’Internazionale Marmi e Macchine Carrara un convegno sul tema della sostenibilità dei prodotti in pietra naturale per l'edilizia. L’iniziativa è curata da Internazionale Marmi e Macchine in collaborazione con Green Building Council e Istituto Certificazione e Marchio di Qualità.
L’appuntamento interessa in particolare le aziende che operano nel settore del marmo in considerazione del fatto che nell’edilizia di oggi, ma ancora di più in futuro, gli edifici oltre ad offrire qualità estetica e funzionalità, dovranno essere energeticamente efficienti e ad impatto ambientale contenuto. È un orientamento ormai consolidato nel mondo occidentale che garantisce un maggior valore di mercato per i “green building” vale a dire gli edifici che ottengono una certificazione specifica garantita da un Istituto indipendente il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e costruzione. Il processo di certificazione LEED potrebbe diventare un elemento molto importante anche per l’impiego e la valorizzazione della pietra naturale nell’edilizia più avanzata e di maggior pregio, proprio quella che utilizza il marmo e la pietra naturale secondo standard di qualità e con lavorazioni ad alto valore aggiunto.
Il programma dei lavori prevede, dopo il saluto di Giorgio Bianchini, presidente di IMM, interventi tecnici di Mario Zoccatelli, presidente di Green Building Council (GBC) Italia e di Lorenzo Orsenigo, direttore di ICMQ SpA (Istituto Certificazione e Marchio Qualità) che presenteranno rispettivamente il sistema di certificazione LEED e alcuni marchi di eco-sostenibilità per i prodotti da costruzione.
L’obiettivo è quello di illustrare uno dei più importanti sistemi internazionali di certificazione volontaria per la sostenibilità edilizia e di chiarire attraverso quali valutazioni e percorsi i prodotti in pietra naturale possono essere conformi ai requisiti LEED proprio per dare qualità certificata alla pietra, facendo leva sulle sue caratteristiche (bellezza, durabilità e salubrità) inserendola correttamente in un contesto di produzione ed applicazione “sostenibile” partendo da un approccio culturale moderno. (Fonte: Ufficio Stampa CarraraFiere - Lorenzo Marchini)

« Indietro