LA PIETRA E IL TEMPO
- Dettagli
- Giovedì, 14 Giugno 2012 16:27
Si terrà venerdì 15 giugno 2012 alle ore 21 presso la sala conferenze della Società Letteraria di Verona la Lectio Magistralis di Francesco Venezia dal titolo "La pietra e il tempo", evento organizzato da VeronaFiere nell'ambito delle attività culturali di Marmomacc.
VeronaFiere in collaborazione con il Comune di Verona, Cultura, Direzione Musei d'Arte e Monumenti e l'Ordine degli Architetti di Verona, intende offrire a architetti, ingegneri, mondo universitario e a un pubblico sensibilizzato ai temi dell'architettura del design e dell'arte, un approfondimento sul pensiero e la metodologia progettuale di uno dei maestri più rigorosi e impegnati dell'architettura italiana contemporanea.
Impermeabile alle tentazioni delle mode, insofferente nei confronti di ogni compiacimento effimero, Francesco Venezia nel corso della sua attività ha mantenuto viva una sorprendente capacità di interpretare e comprendere la specificità dei luoghi in cui opera. Il suo linguaggio altamente concettuale, che ha profonde radici nella tradizione del Movimento Moderno di Architettura, non gli impedisce di coltivare interesse e curiosità per opere appartenenti a diverse epoche storiche e culture anche lontane, così come operare penetranti incursioni su altri terreni della cultura come la letteratura, la poesia e l'arte.
Fedele a una concezione alta del mestiere di architetto Francesco Venezia è animato da una poetica raffinatamente materica che lo conduce a esplorare le potenzialità recondite di materiali costruttivi della tradizione come la pietra, che spesso associa in modo appropriato con materiali della modernità. (Fonte: http://architetturaedesign.marmomacc.com)